Come aumentare la dimensione di un disco VHD

Questo post è stato creato da Luca Ritossa ed è presente nel suo blog: http://luca.ritossa.it/

Le macchine virtuali (di seguito VM), ed in particolare i file VHD che corrispondono ai dischi virtuali, creati sotto Virtual PC 2007 o Virtual Server 2005 R2, non possono essere aumentati di dimensione una volta creati… almeno, non tramite l’interfaccia messa a disposizione dagli stessi Virtual*.
Ho “provato sulla mia pelle” la procedura descritta nell’articolo Resizing A Virtual Disk del sito Peter’s Knowledge Base e posso dire che sono molto soddisfatto del risultato.
Adesso mi ritrovo con un disco virtuale che potenzialmente può arrivare a 32GB, mentre prima era “limitato” a 16GB ormai quasi tutti pieni. Dico potenzialmente perché essendo Dynamic, il disco si espande fisicamente solo quando ne ha bisogno.
Esistono, come sempre, soluzioni diverse per ottenere lo stesso risultato. Questo che ho scelto però utilizza tutti strumenti freeware.
Qui di seguito un piccolo vademecum dei passi da seguire (per chi non avesse voglia di leggersi l’articolo di Peter):
Spegnere (Shutdown) la VM. Non vi conviene metterla in Save State.
Utilizzate il tool VHD resizer.
Questo tool (da scaricare gratuitamente previa registrazione al sito) effettua l’attività più lunga tra tutti gli step previsti ma anche se il nome sembra dirla tutta non basta per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Nella procedura, non scegliete di sovrascrivere il file VHD originale! Vi serve ancora. (Sì lo so, potrebbe esserci bisogno di un pò di spazio sul proprio disco…)
Procedete con l’espansione della partizione del disco VHD
Nella configurazione della VM, mappate il file VHD creato come secondo disco.
Avviate la VM.
Utilizzate il tool dos di Microsoft “Diskpart” andando su Start > CMD > diskpart
Digitate: List disk [INVIO] per ottenere la lista dei dischi disponibili. L’interessato ovviamente è quello con lo spazio “Free” maggiore di 0. Prendete nota
Digitate: Select Disk 1 [INVIO] (è un esempio, indicate il numero del disco interessato)
Digitate: Detail Disk [INVIO] otterrete così il dettaglio del disco scelto e dei volumi al suo interno (ce ne dovrebbe essere solo uno)
Digitate: Select Volume 2 [INVIO] (è un esempio, indicate il numero del volume visualizzato con il comando precedente)
Digitate l’ultimo comando che completa l’opera: Extend [INVIO]
Spegnete (Shutdown) la macchina virtuale.
Nella configurazione della VM, rimuovete la mappatura del “vecchio” file VHD e lasciate quella del nuovo e più grande file. Magari spostatelo da Hard Disk 2 ad Hard Disk 1 ;-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Recupero di messaggi in quarantena dalla cassetta postale di quarantena per la posta indesiderata: Guida di Exchange 2007

Windows Update - errore 80070003